DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

Indirizzo
via del Porto 11/2
Orari
presentazione lunedì 3 nov H 18:30

Cannon

Presentazione del graphic novel di Lee Lai

interviene Elisabetta Mongardi, Marco Libardi

con Lee Lai

Nel suo ultimo graphic novel Lee Lai, pluripremiata fumettista transgender nata a Melbourne e di base in Québec, racconta una potente e struggente storia di amicizia tra due ragazze queer asiatiche di seconda generazione. Sullo sfondo di una torrida estate a Montreal, col contorno di improbabili partner occasionali, l’amicizia di Cannon e Trish si confronta con la crescente consapevolezza della maturità che incombe.

Una storia che riesce a essere inquietante e delicata, buffa e straziante, e i cui torni ricorderanno a molti lettori i migliori libri di Ocean Vuong.

Ingresso: libero

__
in collaborazione con Gender Bender
presentazione sabato 8 nov H 16:30

Ragazzo

Presentazione del libro di ZUZU

con Zuzu

interviene Simonetta Sciandivasci

Dopo i successi di Cheese e Giorni felici, ZUZU continua a indagare e narrare la fragilità dei sentimenti e la complessità delle relazioni, i desideri che ci fanno volare e le paure che ci ingabbiano. Lo fa con Ragazzo, un commovente, delicato e potente racconto corale sulle inquietudini della giovinezza che continuano a riecheggiare dentro di noi anche nell’età adulta.

Andrea, uno studente delle superiori, sparisce improvvisamente senza lasciare tracce e intorno a questa assenza si delinea anche il racconto di Francesco e Alice, che si innamorano tra i banchi di scuola e sembrano già sul punto di perdersi. Alice potrebbe essere l’ultima ad aver visto a una festa lo scomparso. E poi c’è Rita, la madre di Andrea. Dicono che è pazza, ma forse la sua è solo la fatica di tirare su un figlio da sola. Mentre le ricerche proseguono incessanti, per le strade e tra appelli in televisione, le loro vite continuano ad andare avanti come guidate da una forza misteriosa.

Ingresso: libero

__
in collaborazione con Gender Bender
apertura venerdì 21 nov H 10:00

Apertura bookshop

presentazione venerdì 21 nov H 11:00

Il festival si racconta

A occhi aperti presenta la nuova edizione del festival a studenti e docenti delle Accademie e delle Scuole di disegno e fumetto di tutta Italia.

Ingresso: libero

__
in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Bologna, Carrara, L’Aquila, Macerata, Ravenna, Venezia, IED Torino, ISIA Urbino, NABA Roma, Scuola Internazionale di Comics Torino
incontro venerdì 21 nov H 17:00

PERCORSO D’ARTISTA IN VENTI IMMAGINI

introduce Emilio Varrà

con Hurricane, Sarah Mazzetti

Quali sono le immagini della vita di Sarah Mazzetti e Hurricane? I due artisti si raccontano attraverso venti immagini di altri autori o autrici, quelle che hanno costituito o cambiato il loro modo di guardare e di conseguenza di disegnare. Che siano opere note oppure segrete l'incontro indaga come dalle figure nascono figure, e come le immagini possono trasformare il modo di pensare il disegno.

Ingresso: libero

__
in collaborazione con Bologna Jazz Festival
performance venerdì 21 nov H 22:00

Das presenta Canicola X Maple Death

con Blak Sagaan, Majid Bita

Serata con live di Blak Saagan e visual di Majid Bita.

Ingresso: offerta libera consigliata 10 euro, non sono richieste tessere

__
a cura di DAS, Lelemarcojanni, Maple Death, Canicola
apertura sabato 22 nov H 10:00

Apertura bookshop

masterclass sabato 22 nov H 10:30

Il futuro è una possibilità?

con Manuele Fior, Francesco Maria Spampinato

modera Ilaria Tontardini

Ingresso: libero

__
in collaborazione con Università di Bologna – Dipartimento delle Arti
masterclass sabato 22 nov H 12:30

Un'eco dall'interno

interviene Federica Lucchesini

con Lika Nüssli

modera Valeria Cavallone, Giordana Piccinini

Seguendo il ritmo della parola, assecondando i salti temporali e le insistenze su minimi dettagli, Lika Nüssli in ogni sua storia compie un’operazione delicatissima: frase dopo frase raccoglie le parole e i momenti che la circondano, recupera attimi sedimentati nella memoria sua e delle persone che le stanno attorno, indaga storie familiari che riecheggiano generazione dopo generazione. 

L’artista approfondisce, in dialogo con Federica Lucchesini della rivista gli Asini, l’importanza che la memoria e il racconto d’infanzia assumono nel suo lavoro.

Ingresso: libero

__
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee – Università di Bologna, con il contributo di Pro Helvetia
masterclass sabato 22 nov H 15:00

Il laterale è politico

modera Emilio Varrà

con Hurricane

interviene Vittorio Giacopini

Si potrebbe quasi dire che è lo stesso Hurricane (Ivan Mannuppelli) un “mondo accanto”, tanto è singolare la sua figura allo stesso tempo pienamente immersa nella contemporaneità e nel panorama del fumetto di oggi e legata a un fare fumetto “alternativo”, come lo si poteva considerare fino a due decenni fa. Forte di un disegno sapiente ed efficace sia quando è più dettagliato sia quando è più stilizzato in forma di cartoon, il suo lavoro non può non guardare di lato e dotarsi di questa ottica per fare una satira tanto impietosa quanto lucida sulle brutture del presente, creare universi fantastici e da incubo, inseguire le esistenze di personaggi ostinatamente ai margini, che sembrano invenzioni ma sono invece reali. Questa sua prepensione alla deformazione e alla torsione della realtà trova un naturale interlocutore in Vittorio Giacopini, scritture, critico, giornalista, altrettanto lucido e impietoso.

Ingresso: libero

__
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee – Università di Bologna
masterclass sabato 22 nov H 16:30

Riflesso fantasma

modera Matteo Gaspari

con Dario Sostegni, B*MO, Raffaele Sorrentino

Nei fumetti Il sogno della cicala di Dario Sostegni e Raffaele Sorrentino, e in Quitter la baie e Metadoggoz di Bérénice Motais de Narbonne, perdersi è facilissimo. Basta tuffarsi nel mare, scappare dalla polizia, camminare con un amico nel bosco. Storie di adolescenza in cui il passaggio non è solo un momento della vita, ma condizione esistenziale, sia esso veicolato da trasformazioni organiche, viaggi onirici, lunghi discorsi seduti in cameretta. In questa alchimia tra momenti di vita intimi, amicizie e affetti difficili da definire, e mondi che brulicano di dettagli inconoscibili, si nasconde un mistero che racconta anche un nuovo modo di vedere la nostra relazione col mondo e con gli altri esseri viventi.

Gli artisti dialogano con Matteo Gaspari, esperto divulgatore, traduttore e critico di fumetto.
__
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee – Università di Bologna
apertura domenica 23 nov H 10:00

Apertura bookshop

incontro domenica 23 nov H 10:30

Costruire nuovi mondi

con Andrea Bruno, Dario Sostegni, Eva Daffara, B*MO, Lorenzo Ghetti

modera Rodolfo Dal Canto

Una tavola rotonda dedicata al potenziale narrativo ed estetico della costruzione di mondi, un processo capace di mettere in discussione l’agentività e dare spazio all’imprevedibile, un nuovo posizionamento di autori e autrici rispetto alla realtà e alle storie che è possibile raccontare.

Un confronto tra cinque autori e autrici che nelle loro opere si sono cimentati nel fare mondi , un viaggio tra visioni di futuri e presenti, nature e culture che si nascondono negli interstizi tra noi e il reale, nei mondi accanto che ci circondano.

Le artiste e gli artisti dialogano con Rodolfo dal Canto, giornalista, divulgatore e critico di fumetto.

Ingresso: libero

incontro domenica 23 nov H 12:30

PERCORSO D’ARTISTA IN VENTI IMMAGINI

con Simon Ecary, Margot Farnoux

introduce Marco Quadri

Quali sono le immagini della vita di Simon Ecary e Margot Farnoux? I due artisti si raccontano attraverso venti immagini di altri autori o autrici, quelle che hanno costituito o cambiato il loro modo di guardare e di conseguenza di disegnare. Che siano opere note oppure segrete l'incontro indaga come dalle figure nascono figure, e come le immagini possono trasformare il modo di pensare il disegno.

Ingresso: libero

__
in collaborazione con Titivil
masterclass domenica 23 nov H 15:00

RAPPRESENTARE L’INVISIBILE

modera Alessio Trabacchini

con David B.

interviene Emanuele Dattilo

L’opera di David B. si è sempre mossa sulla soglia tra realtà e immaginario: raccolte di sogni disegnati, romanzi a fumetti esoterici, storie che recuperano la tradizione del fantastico e della fiaba. Ma anche quando si affronta più direttamente la realtà, che sia autobiografica come nel suo capolavoro Il grande male, o storica (la serie di tre volumi de Il mio migliore nemico) il suo modo di narrare e disegnare non prescinde dal mito, da una dimensione onirica, dal simbolo. Non si tratta di una contraddizione perché questi si rivelano gli strumenti più adatti per indagare l’umano e il mondo dove vive, sempre incongrui e contraddittori. Signor Civetta, sua ultima riuscitissima fatica, è un viaggio in un oltretomba quanto mai visionario ma anche un coraggioso affondo in un fatto doloroso della sua vita. A dialogare con lui il filosofo Emanuele Dattilo, autore tra l’altro di un bellissimo saggio sul pensiero panteistico, Il Dio sensibile

Ingresso: libero

__
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee – Università di Bologna
incontro domenica 23 nov H 17:00

ALIENI. L’INFANZIA COME MONDO ACCANTO

con Marco Libardi, Sara Antimi, Lika Nüssli, Margot Farnoux

modera Valeria Cavallone, Nicola Galli Laforest

È davvero possibile raccontare l’infanzia? E perché raccontarla?
A partire dal lavoro di Lika Nüssli, Margot Farnoux, Sara Antimi e Marco Libardi, si apre un confronto sulle possibilità di raccontare bambine e bambini, sulla necessità di rappresentare un’infanzia non stereotipata e di dare spazio all'interno del racconto a tutta la complessità e l’ambiguità che la caratterizzano.


Ingresso: libero

__
in collaborazione con Titivil, con il contributo di Pro Helvetia
performance domenica 23 nov H 21:30

Disegnare accanto

Ospiti del festival, autori e autrici, autoproduzioni e pubblico sono invitati a un momento di disegno collettivo per concludere questa edizione del festival insieme.

Ingresso: libero