Lorenzo Ghetti
Lorenzo Ghetti (Pisa, 1989) ha studiato e si è diplomato in Linguaggi del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove attualmente insegna. Ha fatto parte di Delebile Edizioni, collabora con Hamelin Associazione culturale e BilBOlBul Festival Internazionale di Fumetto; ha lavorato al sito ERCcomics.com, la piattaforma di webcomic dedicati ai progetti di ricerca finanziati dall'ERC. Dal 2014 porta avanti il progetto “TO BE continued Comics”, che comprende un webcomic (Premio miglior webcomic al COMICON e al Treviso Comic Book Festival del 2015), la serie cartacea MILLENNIALS, disegnata da Claudia Nuke Razzoli e Caterina Cappelli (premio Miglior Autoproduzione al Treviso Comic Book Festival 2019) e diversi prodotti di microeditoria.
Ha collaborato con Smemoranda, Dayjob Studio, Attaccapanni Press e Apple. Ha pubblicato per Coconino Press i libri a fumetti Dove non sei tu (2018) che ha vinto il Premio Giovani Lettori al Romics nel 2019, Non dimenticarti di me (2019) per il progetto del MiC “Fumetti nei Musei”, In alto abbastanza (2021) e il suo ultimo fumetto La forma che mi hai dato (2025). Per Saldapress ha pubblicato Fabula (2021) disegnato da Francesco Guarnaccia.
È ideatore e curatore del progetto “APRI”, l'abbonamento di racconti epistolari per corrispondenza e scrive la sceneggiatura di ISA, il webcomic dedicato a Isabella D'Este disegnato da Rita Petruccioli, prodotto da Palazzo Ducale di Mantova con Rulez.
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali
Costruire nuovi mondi
con Andrea Bruno, Dario Sostegni, Eva Daffara, B*MO, Lorenzo Ghetti
modera Rodolfo Dal Canto
Una tavola rotonda dedicata al potenziale narrativo ed estetico della costruzione di mondi, un processo capace di mettere in discussione l’agentività e dare spazio all’imprevedibile, un nuovo posizionamento di autori e autrici rispetto alla realtà e alle storie che è possibile raccontare.
Un confronto tra cinque autori e autrici che nelle loro opere si sono cimentati nel fare mondi , un viaggio tra visioni di futuri e presenti, nature e culture che si nascondono negli interstizi tra noi e il reale, nei mondi accanto che ci circondano.
Le artiste e gli artisti dialogano con Rodolfo dal Canto, giornalista, divulgatore e critico di fumetto.
Ingresso: libero