B*MO
B*MO (Bérénice Motais de Narbonne) viene dal Berry, studia Lettere a Parigi, poi si forma all’Estienne (Scuola Superiore delle Arti e della Grafica) prima di entrare all’ENSAD (Scuola di Arti Decorative) nel corso di cinema d’animazione. Nel 2016 scrive la sua tesi, che affronta la questione della rappresentazione delle donne e del femminismo nei fumetti.
Nel 2017 realizza Astrale, un film d’animazione in stop-motion, rappresentazione onirica della pubertà della protagonista, che vince il premio come miglior film studentesco al Festival National du Film d'Animation di Rennes, nonché il premio speciale al festival Ca' Foscari di Venezia nel marzo 2018.
Nel 2020 esce per Actes Sud BD Quitter la baie, primo capitolo del ciclo della Metastation, che ancora sceglie la chiave fantastica per raccontare l’adolescenza e le mutazioni del mondo contemporaneo. Queste ultime sono al centro di Metadoggoz (Actes Sud BD 2023), storia di fantascienza urbana e di una comunità di giovani emarginati sociali, disegnata con un bianco e nero capace di fondere con originalità stilemi manga e il fumetto d’Oltralpe più recente.
Mostra
20 nov 2025 - 23 dic 2025
Accademia di Belle Arti di Bologna
riflesso fantasma
dialogo a due vociintroduce Emilio Varrà, Enrico Fornaroli
con Dario Sostegni, B*MO
B*MO (Bérénice Motais de Narbonne) e Dario Sostegni raccontano il lavoro di costruzione della mostra Riflesso fantasma, messa in scena di un vero e proprio dialogo a due che si traduce in precise e condivise scelte di esposizione e allestimento.
A seguire inaugurazione della mostra.
A seguire inaugurazione della mostra.
__
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali
Riflesso fantasma
modera Matteo Gaspari
con Dario Sostegni, B*MO, Raffaele Sorrentino
Nei fumetti Il sogno della cicala di Dario Sostegni e Raffaele Sorrentino, e in Quitter la baie e Metadoggoz di Bérénice Motais de Narbonne, perdersi è facilissimo. Basta tuffarsi nel mare, scappare dalla polizia, camminare con un amico nel bosco. Storie di adolescenza in cui il passaggio non è solo un momento della vita, ma condizione esistenziale, sia esso veicolato da trasformazioni organiche, viaggi onirici, lunghi discorsi seduti in cameretta. In questa alchimia tra momenti di vita intimi, amicizie e affetti difficili da definire, e mondi che brulicano di dettagli inconoscibili, si nasconde un mistero che racconta anche un nuovo modo di vedere la nostra relazione col mondo e con gli altri esseri viventi.
Gli artisti dialogano con Matteo Gaspari, esperto divulgatore, traduttore e critico di fumetto.
__
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee – Università di Bologna, Institut français Italia
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee – Università di Bologna, Institut français Italia
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali
Costruire nuovi mondi
con Andrea Bruno, Dario Sostegni, Eva Daffara, B*MO, Lorenzo Ghetti
modera Rodolfo Dal Canto
Una tavola rotonda dedicata al potenziale narrativo ed estetico della costruzione di mondi, un processo capace di mettere in discussione l’agentività e dare spazio all’imprevedibile, un nuovo posizionamento di autori e autrici rispetto alla realtà e alle storie che è possibile raccontare.
Un confronto tra cinque autori e autrici che nelle loro opere si sono cimentati nel fare mondi , un viaggio tra visioni di futuri e presenti, nature e culture che si nascondono negli interstizi tra noi e il reale, nei mondi accanto che ci circondano.
Le artiste e gli artisti dialogano con Rodolfo dal Canto, giornalista, divulgatore e critico di fumetto.
Ingresso: libero