Lika Nüssli

Lika Nüssli è nata a Flawil nel 1973 ed è cresciuta nella città di Gossau, nel cantone svizzero orientale di San Gallo. Ha studiato design tessile e poi illustrazione alla Scuola di arte e design di Lucerna. Dal 2003 lavora come artista freelance nei campi del disegno e della pittura, della performance e dell’installazione. 

Dal 2017 invita le persone a disegnare insieme a lei al Kunstmuseum di San Gallo. Insegna illustrazione e disegno nel corso introduttivo alla Schule für Gestaltung di San Gallo. È co-editrice della rivista di fumetti STRAPAZIN ed è membro di Visarte Svizzera, PANCH (Performance Art Network CH), ProLitteris, Archiv Ostschweizer Kunstschaffen, Réseau BD (Comic Network Svizzera), SCAA (Swiss Comics Artists Association), Autillus (creatori di libri per bambini e adolescenti Svizzera) e GdSL (Società per la lingua e la letteratura tedesca).

Ha illustrato diversi libri per bambini prima di presentare il suo primo graphic novel, «Vergiss dich nicht» per Vexer Verlag nel 2018. Il suo secondo graphic novel, «Starkes Ding» è stato pubblicato da Edition Moderne nel 2022 ed è in uscita nel 2025 in Italia per Sigaretten.
Nüssli ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro, tra cui il Comicstipendium der Deutschschweizer Städte nel 2016, il Comic-Werkbeitrag di Pro Helvetia nel 2021 e il Premio svizzero di letteratura nel 2023 per Starkes Ding.

Lika Nüssli è inoltre co-editrice della rivista di fumetti «Strapazin».