Programma

presentazione lunedì 3 nov H 18:30
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

Cannon

Presentazione del graphic novel di Lee Lai

interviene Elisabetta Mongardi, Marco Libardi

con Lee Lai

Nel suo ultimo graphic novel Lee Lai, pluripremiata fumettista transgender nata a Melbourne e di base in Québec, racconta una potente e struggente storia di amicizia tra due ragazze queer asiatiche di seconda generazione. Sullo sfondo di una torrida estate a Montreal, col contorno di improbabili partner occasionali, l’amicizia di Cannon e Trish si confronta con la crescente consapevolezza della maturità che incombe.

Una storia che riesce a essere inquietante e delicata, buffa e straziante, e i cui torni ricorderanno a molti lettori i migliori libri di Ocean Vuong.

Ingresso: libero

__
in collaborazione con Gender Bender
presentazione martedì 4 nov H 19:00
CAPIRE

Gustav Klimt. La bellezza assoluta

Presentazione del libro di Otto Gabos

con Otto Gabos

interviene Silvia Evangelisti

Il Giardino Segreto presenta la riedizione di Gustav Klimt. La bellezza assoluta, il graphic novel di Otto Gabos che quest’anno è tornato in libreria grazie alla casa editrice Gallucci: il racconto struggente e fedele della vita e dell’opera di Gustav Klimt. Una biografia per immagini, perché «Quello che c’è da capire è nei segni e nei colori. Io sono loro».

Insieme all’autore, interviene la storica dell’arte Silvia Evangelisti.

A seguire per chi lo desidera, cena con l'autore su prenotazione: info@faredelcapire.it | 3384147968

Ingresso: tessera per l'ingresso a CAPIRE: 5 euro giornaliera, 20 euro annuale

__
a cura di Giardino Segreto, in collaborazione con CAPIRE, Libreria Carta Bianca, Legati al filo, ScriptaBo
presentazione sabato 8 nov H 16:30
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

Ragazzo

Presentazione del libro di ZUZU

con Zuzu

interviene Simonetta Sciandivasci

Dopo i successi di Cheese e Giorni felici, ZUZU continua a indagare e narrare la fragilità dei sentimenti e la complessità delle relazioni, i desideri che ci fanno volare e le paure che ci ingabbiano. Lo fa con Ragazzo, un commovente, delicato e potente racconto corale sulle inquietudini della giovinezza che continuano a riecheggiare dentro di noi anche nell’età adulta.

Andrea, uno studente delle superiori, sparisce improvvisamente senza lasciare tracce e intorno a questa assenza si delinea anche il racconto di Francesco e Alice, che si innamorano tra i banchi di scuola e sembrano già sul punto di perdersi. Alice potrebbe essere l’ultima ad aver visto a una festa lo scomparso. E poi c’è Rita, la madre di Andrea. Dicono che è pazza, ma forse la sua è solo la fatica di tirare su un figlio da sola. Mentre le ricerche proseguono incessanti, per le strade e tra appelli in televisione, le loro vite continuano ad andare avanti come guidate da una forza misteriosa.

Ingresso: libero

__
in collaborazione con Gender Bender
presentazione sabato 15 nov H 18:00
Modo Infoshop

Lindy Hop dall'Aldilà

presentazione del libro di Eva Daffara

con Eva Daffara

interviene Francesca Ghermandi

Graphic novel d’esordio di Eva Daffara per Eris Edizioni, nato come tesi di laurea vincitrice della borsa di studio della Fondazione Tuono Pettinato 2024.

Accabarì è un borgo di provincia dall'aspetto assurdo, abitato da una piccola comunità e invaso da statue di angeli deformi di diverse misure. Ai loro piedi si intrecciano le vicende surreali e picaresche di sei personaggi solitari che di questi angeli misteriosi sentono la fascinazione. Le loro avventure si intrecceranno sotto lo sguardo vigile di queste statue, mentre ognuno di loro cercherà di trovare il proprio spazio in un mondo sempre più competitivo e materialista, al caro prezzo di svelare la solitudine e la fragilità delle relazioni umane.

Ingresso: libero

__
in collaborazione con Eris Edizioni, Modo Infoshop
inaugurazione sabato 15 nov H 19:30
Squadro Stamperia Galleria d’Arte

Punica Fides

di Andrea Bruno

Punica Fides è un viaggio picaresco dentro e fuori una città abbandonata dal tempo. Un movimento costante ma irregolare, aereo e sotterraneo, attraverso i suoi quartieri e i suoi confini interni, che separano comunità e delineano rapporti di potere. Un immenso diamante, dove si avanza con il passo misterioso dei gatti e si gioca un gioco per provare a romperne le regole.

In mostra a Squadro, insieme a tutte le tavole originali di Punica Fides, ultimo libro di Andrea Bruno edito da Sputnik Press, le serigrafie d'arte stampate in tiratura limitata realizzate in stretta collaborazione con l'artista presso gli spazi della stamperia di via Nazario Sauro.

Inaugurazione con l'artista. 

Ingresso: libero

__
a cura di Squadro Galleria Stamperia d'Arte, in collaborazione con Sputnik Press
film lunedì 17 nov H 16:30
Cinema Modernissimo - Cineteca di Bologna

Una sera, un treno

di André Delvaux

interviene Emilio Varrà, Stefano Ricci

introduce David B.

(Un soir, un train, Belgio–Francia/1968, 90’)

Ingresso: biglietto unico a 4,50€ | biglietti acquistabili sul sito o nei punti vendita della Cineteca di Bologna

__
in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, Sigaretten Edizioni Grafiche e Hamelin, all’interno della rassegna Carta bianca a David B. al Cinema Modernissimo

inaugurazione lunedì 17 nov H 18:30
Cinema Modernissimo - Cineteca di Bologna

Signor Civetta

di David B.

David B., fra i più importanti fumettisti francesi contemporanei e fondatore della casa editrice L’Association, popola gli spazi espositivi del foyer del Cinema Modernissimo con le tavole originali del suo nuovo libro Signor Civetta, che esce in Italia per Sigaretten in contemporanea con la Francia. 

Signor Civetta è un’avventura poetica e rocambolesca, un viaggio nell’universo fantastico e inquietante di David B. che prende le mosse dall’incontro, in una notte parigina, tra due singolari personaggi: Marie, una giovane donna terrorizzata dalla propria ombra, e il Signor Civetta, essere psicopompo. Un graphic novel che con il suo segno nitido e affascinante crea un’intera mitologia visiva, attingendo a diverse culture e tradizioni, mentre racconta e trasfigura al tempo stesso la commovente avventura della giovane protagonista alle prese con le sue paure e i traumi dell’esistenza, accompagnandola nel Paese dei Morti.
 
Inaugurazione e firmacopie con l'autore. 

Ingresso: libero

__
a cura di Sigaretten Edizioni Grafiche, in collaborazione con Hamelin, Fondazione Cineteca di Bologna, L'Association
presentazione martedì 18 nov H 18:30
Modo Infoshop

Punica Fides

Presentazione del libro di Andrea Bruno

con Andrea Bruno

interviene Paolo "Fiore" Angelini

modera Titta D'Onofrio

Toni Castiglia, ex promessa del rock alternativo, compie un viaggio all’interno di Punica, città assurda e isolata, infima e vitale, attraversata da conflittualità ataviche e popolata da contrabbandieri, criminali, passeurs, prostitute, musicisti punk, ribelli. Avvenimenti imprevisti lo condurranno oltre la grande muraglia punica, in un territorio sconosciuto chiamato fuoricampo.

Punica Fides, ultimo libro di Andrea Bruno edito da Sputnik Press, è un viaggio picaresco dentro e fuori una città abbandonata dal tempo. Un movimento costante ma irregolare, aereo e sotterraneo, attraverso i suoi quartieri e i suoi confini interni, che separano comunità e delineano rapporti di potere. Un immenso diamante, dove si avanza con il passo misterioso dei gatti e si gioca un gioco per provare a romperne le regole.

Ingresso: libero

__
in collaborazione con Sputnik Press, Modo Infoshop
film martedì 18 nov H 20:00
Cinema Odeon

To Gaza with love: a global anijam

Animatori di tutto il mondo uniti per Gaza

introduce Giulietta Fara

TO GAZA WITH LOVE: A GLOBAL ANIJAM è una call internazionale di Animation Community for Palestine per corti di 30 secondi, con oltre 250 submission da 650 partecipanti.
24 FRAME Future Film Fest, in collaborazione con Emergency Bologna, presenta una selezione speciale sul grande schermo. In programma: corti dalla collezione “To Gaza with Love. Global Anijam", opere di Haneen Koraz, animatrice di Gaza che lavora con donne e bambini nei campi profughi, selezione di "Palestine Animated", animatori palestinesi professionisti che vivono all’estero e hanno donato la proiezione dei loro film per un anno per sostenere i colleghi a Gaza.

Presenta Giulietta Fara, direttrice artistica di 24FRAME Future Film Fest, con un intervento di Emergency Bologna.
__
organizzato da 24FRAME Future Film Fest, in collaborazione con Emergency