Andrea Bruno

Andrea Bruno è nato a Catania nel 1975. Le sue storie a fumetti sono apparse su numerose riviste e antologie italiane e internazionali. Nel 2005 è stato tra i fondatori del gruppo Canicola, con il quale ha dato vita all’omonima rivista. Tra i suoi libri: Sabato Tregua, (Canicola, 2009 / Rackham Editions, 2012), Cinema Zenit (Canicola, 2014/2016 ; nuova ediz. 2022 / Rackham Editions, 2016 / 2018).

Ha collaborato, tra gli altri, con il musicista Vasco Brondi, il fumettista David B e la compagnia teatrale Accademia Perduta. Sue illustrazioni sono apparse su "New York Times Sunday Review". Nel 2014 ha esposto al Centre d’Art Contemporain di Ginevra.

Si è aggiudicato i premi Micheluzzi - Nuove strade (Napoli Comicon 2000) e Miglior disegnatore (Napoli Comicon 2010), il premio Lo straniero 2000 e il Gran Giunigi - Miglior Autore Unico (Lucca Comics 2007).

Il suo ultimo fumetto Punica Fides è in uscita per Sputnik.
Mostra 17 nov 2025 - 6 dic 2025
presentazione martedì 18 nov H 18:30
Modo Infoshop

Punica Fides

Presentazione del libro di Andrea Bruno

con Andrea Bruno

interviene Paolo "Fiore" Angelini

modera Titta D'Onofrio

Toni Castiglia, ex promessa del rock alternativo, compie un viaggio all’interno di Punica, città assurda e isolata, infima e vitale, attraversata da conflittualità ataviche e popolata da contrabbandieri, criminali, passeurs, prostitute, musicisti punk, ribelli. Avvenimenti imprevisti lo condurranno oltre la grande muraglia punica, in un territorio sconosciuto chiamato fuoricampo.

Punica Fides, ultimo libro di Andrea Bruno edito da Sputnik Press, è un viaggio picaresco dentro e fuori una città abbandonata dal tempo. Un movimento costante ma irregolare, aereo e sotterraneo, attraverso i suoi quartieri e i suoi confini interni, che separano comunità e delineano rapporti di potere. Un immenso diamante, dove si avanza con il passo misterioso dei gatti e si gioca un gioco per provare a romperne le regole.

Ingresso: libero

__
in collaborazione con Sputnik Press, Modo Infoshop
performance sabato 22 nov H 21:30
Squadro Stamperia Galleria d’Arte

ARCHAIC DESTROYER

di Andrea Bruno

con J. H. Guraj

Un live painting di Andrea Bruno con live di J.H. Guraj, all'interno della mostra Punica Fides.

Ingresso: libero

__
a cura di Squadro Stamperia Galleria d’Arte, in collaborazione con Sputnik Press
incontro domenica 23 nov H 10:30
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

Costruire nuovi mondi

con Andrea Bruno, Dario Sostegni, Eva Daffara, B*MO, Lorenzo Ghetti

modera Rodolfo Dal Canto

Una tavola rotonda dedicata al potenziale narrativo ed estetico della costruzione di mondi, un processo capace di mettere in discussione l’agentività e dare spazio all’imprevedibile, un nuovo posizionamento di autori e autrici rispetto alla realtà e alle storie che è possibile raccontare.

Un confronto tra cinque autori e autrici che nelle loro opere si sono cimentati nel fare mondi , un viaggio tra visioni di futuri e presenti, nature e culture che si nascondono negli interstizi tra noi e il reale, nei mondi accanto che ci circondano.

Le artiste e gli artisti dialogano con Rodolfo dal Canto, giornalista, divulgatore e critico di fumetto.

Ingresso: libero