Ilaria Tontardini

Ilaria Tontardini è docente a contratto di Storia dell’illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2005 fa parte di Hamelin, per cui segue i progetti dedicati alla ricerca sull’illustrazione e il fumetto, la creazione di mostre e l’ambito del visivo.
masterclass giovedì 20 nov H 10:00
Accademia di Belle Arti di Bologna

Nicole Claveloux: costruttrice e distruttrice di mondi

con Ilaria Tontardini, Loïc Boyer, Laura Scarpa

interviene Jean-Marc Lonjon

Ingresso: libero

__
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Musei nazionali di Bologna – Direzione regionale Musei nazionali Emilia–Romagna – ex Chiesa di San Mattia, Institut français Italia, con il contributo di Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco–italiana di sostegno alla creazione contemporanea, RIFF - Rete Italiana Festival di Fumetto
masterclass sabato 22 nov H 10:30
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

Il futuro è una possibilità?

con Manuele Fior, Francesco Maria Spampinato

modera Ilaria Tontardini

Un interrogativo sollecita il dialogo fra il fumettista Manuele Fior e lo storico dell'arte ed esperto di studi visuali Francesco Maria Spampinato, mettendo a confronto due punti di vista sulle arti: da una parte il fumetto e gli slanci e i contro slanci utopici del lavoro di Manuele Fior,  dall'altra un racconto di come le arti visive hanno indagato il soggetto del futuro. Per riflettere sulle arti come via per immaginari possibili futuri alternativi, attraverso uno sguardo laterale.

Ingresso: libero

__
in collaborazione con Università di Bologna – Dipartimento delle Arti