Programma

bookshop H 10:00
incontro H 10:30
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali

Esporsi al paesaggio

introduce Alessio Trabacchini

con Joe Kessler, Maria Nadotti

La perdita di una casa in The Gull Yettin di Joe Kessler coincide con l’allargamento di un confine, la scoperta di un mondo, prima nascosto alla vista e al corpo, di colori violenti e segni. Il bambino che intraprende questo viaggio non è solo il protagonista di un vagare, un’esplorazione che coincide con l’esperire l’esterno in una continua dinamica fra dentro e fuori, domestico e ‘selvaggio’, ma anche l’occhio che ci restituisce il racconto. Le forme di The Gull Yettin a volte ampie macchie di colori primari, altre segni violenti di biro o pennarelli vicini allo scarabocchio sono il paesaggio deformato da uno sguardo, in cui l’ignoto fa continua irruzione nelle tavole. 

Maria Nadotti giornalista, consulente editoriale, traduttrice e saggista, curatrice e traduttrice italiana dell’opera di John Berger dialoga con Joe Kessler del suo lavoro.

Ingresso: libero

Nell’ambito di Conversazioni a vignetta, in collaborazione con Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee – Università di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna 
bookshop H 12:00
incontro H 12:30
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali

Le vie di fuga del paesaggio: nature e cornici

lectio magistralis

di Ilaria Bussoni

Cos’è il paesaggio se non quel luogo in cui la natura viene reinventata e trasferita da dove si crede che sia? Esiste al di fuori di un confine, di una cornice? E che significati assume nel complesso rapporto tra noi e lo spazio naturale? Come la storia del paesaggio è in dialogo con la storia dell’arte e, conseguentemente, dello sguardo?
Ilaria Bussoni, saggista e direttrice per la casa editrice DeriveApprodi della collana habitus, curatrice di numerose mostre della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e co-responsabile di SPORE - Scuola di Campagna, progetto di formazione promosso dall’azienda La Distesa, conduce una lectio magistralis su cosa è ed è stato il paesaggio, il nostro corpo in esso e, inevitabilmente, sui significati del guardare.

Ingresso: libero

In collaborazione con SPORE – Scuola di Campagna 
bookshop H 14:00
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali

Dediche e live drawing

Con le autrici e gli autori delle autoproduzioni 
incontro H 15:00
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali

Girls club

modera Maria Nadotti

con Karla Paloma, Martina Sarritzu, Elsa Klée, Lucile Ourvouai

Con i loro progetti di editoria indipendente, queste quattro autrici vogliono far rivivere la tradizione delle fanzine autobiografiche LGBTQIA+, rivisitando l’opera di grandi fumettiste underground come Aline Kominsky-Crumb. Una tradizione che ripercorrono insieme a Maria Nadotti, critica, saggista e traduttrice, tracciando un filo tra il passato e il presente del fumetto.

Ingresso: libero

In collaborazione con il Festival La Violenza Illustrata, con il contributo di Institut Français Italia 
incontro H 17:00
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali

Di luoghi e di vite

introduce Ilaria Tontardini

con Patrizia Cirino, Dominique Goblet

Ingresso: libero

Nell’ambito di Conversazioni a vignetta, in collaborazione con Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee – Università di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna, Musei Nazionali di Bologna – ex Chiesa di San Mattia, Festival La Violenza Illustrata, con il contributo di Wallonie – Bruxelles International 
inaugurazione H 19:00
Inuit Bookshop

Naked lines

di Martoz, Gloria Pizzilli

Inaugurazione con gli artisti

Ingresso: libero

A cura di Inuit
inaugurazione H 19:30
Titivil

Rosa Masticato

di Karla Paloma, Martina Sarritzu, Elsa Klée, Lucile Ourvouai

Inaugurazione con le artiste

Ingresso: libero

A cura di Titivil e Martina Sarritzu, in collaborazione con il Festival La Violenza Illustrata, con il contributo di Institut Français Italia 
bookshop H 20:00
performance H 20:00
TPO

Canicola 20 x 10 Maple Death

festa
Vent’anni fa nasceva anche Canicola, editore indipendente che ha trasformato la scena del fumetto di ricerca contemporaneo. Al festival festeggia insieme a Maple Death, etichetta musicale underground che compie dieci anni, con un happening dove disegno e musica dialogheranno in un unico corpo.
Per saperne di più sulle e sugli ospiti della serata: QUI

Ingresso: 10 euro prima delle 21, dopo 15 euro.