Elsa Klée
Elsa Klée è una fumettista di base a Marsiglia. Il disegno è per lei uno strumento con cui dare forma alle sue fantasia, che siano politiche o sessuali. La sua prima pubblicazione, Bibi & Peggy, è uscita per Colorama Print. Ha realizzato l’autoproduzione Elsa and the Haters, una saga politica femminista che uscirà in versione integrale per Fantagraphics Underground. È una delle curatrici dell’antologia Fanatic Female Frustration, ispirata al lavoro di Aline Kominsky-Crumb.
Mostra
15 nov 2024 - 1 dic 2024
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali
Sloppy Talks
Comic readingdi Karla Paloma, Martina Sarritzu, Elsa Klée, Lucile Ourvouai
con Tommaso Buldini
Le autrici interpretano alcuni racconti a fumetti dall’antologia Autumn in Berlin, e da Anti Baby, Elsa and the Haters e La signora dei bianchini e la sindrome dell’estasi perduta, con una colonna sonora speciale. Il menù prevede: sogni a occhi aperti, voyeurismo, ricerca spirituale nei luoghi sbagliati, gravidanze interspecie, lotta contro l’ordine costituito, fallimenti epici, appuntamenti catastrofici e opinioni impopolari sulla comunicazione non violenta.
Ingresso: libero
A cura di Titivil e Martina Sarritzu, con il contributo di Institut Français Italia
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali
Girls club
modera Maria Nadotti
con Karla Paloma, Martina Sarritzu, Elsa Klée, Lucile Ourvouai
Con i loro progetti di editoria indipendente, queste quattro autrici vogliono far rivivere la tradizione delle fanzine autobiografiche LGBTQIA+, rivisitando l’opera di grandi fumettiste underground come Aline Kominsky-Crumb. Una tradizione che ripercorrono insieme a Maria Nadotti, critica, saggista e traduttrice, tracciando un filo tra il passato e il presente del fumetto.
Ingresso: libero
In collaborazione con il Festival La Violenza Illustrata, con il contributo di Institut Français Italia