Programma
bookshop
H 11:00
incontro
H 11:30
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali
Corpo a corpo
modera Marco Libardi, Ilaria Tontardini, Dario Sostegni
con Joe Kessler, Gwénola Carrère, Dominique Goblet
Gwénola Carrère, Dominique Goblet e Joe Kessler, il trio di artisti internazionali al centro di #AOA24, riflettono sul tema del festival – il fragile equilibrio tra il paesaggio e noi – e su come questo prende forma nelle loro opere, che condividono un approccio sperimentale e la volontà di spingere il fumetto verso direzioni sempre nuove.
Ingresso: libero
Con il contributo di Wallonie – Bruxelles International
bookshop
H 13:00
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali
Dediche
con Joe Kessler, Gwénola Carrère, Dominique Goblet
Dopo l'incontro "Corpo a corpo" Joe Kessler, Dominique Goblet e Gwénola Carrère sono in dedica insieme ad autrici e autori del festival e del bookshop: Bianca Bagnarelli, Andrea De Franco, Andrea Bruno, Liza de Nardi, Majid Bita, José Muñoz, Pablo Cammello, Rebecca Valente.
incontro
H 14:30
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali
Il tempo del sogno
con Matteo Gaspari, María Medem
introduce Riccardo Zanini
María Medem, una delle voci più originali del fumetto spagnolo contemporaneo, gioca con la dimensione onirica dei paesaggi. Nei suoi libri, personaggi che sembrano aver perso il senso di sé vagano per terre malinconiche disegnate a tinte acide con un segno geometrico. A partire dal suo ultimo fumetto, Zenit, edito in Italia da Diabolo Edizioni, Medem – in collegamento a distanza – ci accompagna alla scoperta del suo immaginario.
Ingresso: libero
In collaborazione con Diabolo Edizioni
incontro
H 16:00
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali
Absolutely nothing
introduce Emilio Varrà
con Giorgio Vasta, Andrea Bruno
Absolutely Nothing è il titolo di un libro di Giorgio Vasta e il racconto dell’esperienza diretta del paesaggio americano. Ma, per nominare questo incontro, avremmo potuto usare anche Spaesamento, altra opera dello scrittore. Oppure utilizzare Brodo di niente, prima opera lunga a fumetti di Andrea Bruno.
Questo per dire che abbiamo sentito una affinità elettiva tra le opere dei due autori, centrali per comprendere i tempi che viviamo. E la convergenza maggiore è proprio nella rappresentazione del nostro rapporto con il paesaggio, mai pacificante ma anzi straniato, che vive di attrito più che di armonia, ma che rimane essenziale per capire chi siamo, dove siamo, perché siamo.
Ingresso: libero
Nell’ambito di Conversazioni a vignetta, in collaborazione con Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee – Università di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna, Oblomov Edizioni
bookshop
H 18:00
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali
Disegnare corpo a corpo
Ospiti del festival, autori e autrici, autoproduzioni e pubblico sono invitati a un momento di disegno collettivo per concludere questa edizione del festival insieme.
Ingresso: libero
inaugurazione
H 19:30
Phi Hotel Bologna
A occhi aperti room
di Artista vincitore del concorso
Con l'artista vincitore del concorso
Ingresso: libero
In collaborazione con Phi Hotel Bologna
bookshop
H 20:00