Ilaria Bussoni
Ilaria Bussoni si occupa di estetica e cultura materiale. Scrive per il magazine online OperaViva e dirige per la casa editrice DeriveApprodi – che ha contribuito a fondare – la collana di ambiente, giardini e paesaggio habitus. Curatrice e cultural manager indipendente, ha ideato e curato presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma mostre e progetti: Sensibile comune. Le opere vive (con Nicolas Martino e Cesare Pietroiusti – 2017); Looking forward. Olivetti: 110 anni di immaginazione (con Manolo De Giorgi e Nicolas Martino – 2018); Women Out of Joint: il femminismo è la mia festa (con Cristiana Collu e Rosa Jijòn – 2018); ilmondoinfine: vivere tra le rovine (2018-2019). Ha curato i volumi: Il gesto femminista. La rivolta delle donne nel corpo, nel lavoro, nell’arte (con Raffaella Perna, 2014) e È solo l’inizio. Rifiuto, affetti, creatività nel lungo ’68 (con Nicolas Martino, 2018). È nel comitato scientifico della Scuola di Alta Formazione di Cultura Gastronomica Luigi Veronelli, presso la Fondazione Cini di Venezia. È co-fondatrice della scuola di agro-ecologia Spore - Scuola di campagna.
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali
Metamorfosi
modera Elisabetta Mongardi
con Ilaria Bussoni, Gwénola Carrère
Ingresso: libero
Nell’ambito di Conversazioni a vignetta in collaborazione con Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee – Università di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna, con il contributo di Wallonie – Bruxelles International
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali
Le vie di fuga del paesaggio: nature e cornici
lectio magistralisCos’è il paesaggio se non quel luogo in cui la natura viene reinventata e trasferita da dove si crede che sia? Esiste al di fuori di un confine, di una cornice? E che significati assume nel complesso rapporto tra noi e lo spazio naturale? Come la storia del paesaggio è in dialogo con la storia dell’arte e, conseguentemente, dello sguardo?
Ilaria Bussoni, saggista e direttrice per la casa editrice DeriveApprodi della collana habitus, curatrice di numerose mostre della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e co-responsabile di SPORE - Scuola di Campagna, progetto di formazione promosso dall’azienda La Distesa, conduce una lectio magistralis su cosa è ed è stato il paesaggio, il nostro corpo in esso e, inevitabilmente, sui significati del guardare.
Ingresso: libero
In collaborazione con SPORE – Scuola di Campagna