A occhi aperti. Disegnare il contemporaneo

A OCCHI APERTI. DISEGNARE IL CONTEMPORANEO

A occhi aperti. Disegnare il contemporaneo è un festival internazionale di fumetto e illustrazione curato dall’associazione Hamelin.
È nato nel 2023 come evoluzione di BilBObul Festival Internazionale di fumetto, e ne prosegue il percorso con una nuova prospettiva.

A occhi aperti, infatti, non si limita a mostrare il valore artistico del fumetto contemporaneo, ma si interroga sui modi in cui questo linguaggio riflette - sia a livello di specchio che di pensiero - alcuni temi della contemporaneità.

Ogni edizione del festival è costruita intorno a un argomento che raccoglie alcune delle questioni più urgente del nostro presente e lo esplora attraverso le opere e le voci di artiste e artisti da tutto il mondo.

Il festival stesso diventa così uno strumento di indagine che, con un programma di mostre, incontri, tavole rotonde, residenze, proiezioni, workshop e una sezione dedicata alle autoproduzioni, compone una riflessione corale sul tema scelto. 

HAMELIN

Hamelin è un’associazione che si occupa di educazione alla lettura. Nata nel 1996 a Bologna, è attiva nel campo della letteratura per l’infanzia, del fumetto e dell'illustrazione. Hamelin organizza progetti in tutta Italia con bambinə, adolescenti e con chi lavora con loro a scuola, in biblioteca, negli spazi educativi. Tutte le attività si muovono da un principio guida: leggere è un atto estetico fondamentale per trovare il senso di sé e del mondo.
 
Hamelin organizza progetti di educazione alla lettura nelle scuole; corsi di formazione per chi lavora a scuola, in biblioteca e in libreria;  eventi culturali, mostre di illustrazione e di fumetto.

Dal 2007 al 2021 ha curato BilBOlbul Festival internazionale di fumetto, e collabora alla programmazione degli incontri del Comics Corner di Bologna Children’s Book Fair.
È stata partner del progetto europeo Invisible Lines e, insieme a Steven Guarnaccia e a BCBF, organizza il progetto Talking Pictures. 
Dal 2018 cura, con il Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, il festival di letteratura per l’infanzia e illustrazione BOOM! Crescere nei libri.

Pubblica la rivista "Hamelin. Storie figure pedagogia", la collana di monografie "Oblò", e ha curato numerosi volumi dedicati alla storia e alla critica dell'illustrazione, della letteratura per l'infanzia e del fumetto.