Joe Kessler

Joe Kessler vive e lavora a Londra. È autore di fumetti, i suoi ultimi libri sono Windowpane e The Gull Yettin, entrambi tradotti ed esposti a livello internazionale. Ha fondato Breakdown Press, una casa editrice di fumetti con sede a Londra, di cui è anche art director. Insegna al Camberwell College of Art and Design. 
Mostra 16 nov 2024 - 7 dic 2024
incontro sabato 16 nov H 10:30
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali

Esporsi al paesaggio

introduce Alessio Trabacchini

con Joe Kessler, Maria Nadotti

La perdita di una casa in The Gull Yettin di Joe Kessler coincide con l’allargamento di un confine, la scoperta di un mondo, prima nascosto alla vista e al corpo, di colori violenti e segni. Il bambino che intraprende questo viaggio non è solo il protagonista di un vagare, un’esplorazione che coincide con l’esperire l’esterno in una continua dinamica fra dentro e fuori, domestico e ‘selvaggio’, ma anche l’occhio che ci restituisce il racconto. Le forme di The Gull Yettin a volte ampie macchie di colori primari, altre segni violenti di biro o pennarelli vicini allo scarabocchio sono il paesaggio deformato da uno sguardo, in cui l’ignoto fa continua irruzione nelle tavole. 

Maria Nadotti giornalista, consulente editoriale, traduttrice e saggista, curatrice e traduttrice italiana dell’opera di John Berger dialoga con Joe Kessler del suo lavoro.

Ingresso: libero

Nell’ambito di Conversazioni a vignetta, in collaborazione con Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee – Università di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna 
bookshop sabato 16 nov H 12:00
incontro domenica 17 nov H 11:30
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali

Corpo a corpo

modera Marco Libardi, Ilaria Tontardini, Dario Sostegni

con Joe Kessler, Gwénola Carrère, Dominique Goblet

Gwénola Carrère, Dominique Goblet e Joe Kessler, il trio di artisti internazionali al centro di #AOA24, riflettono sul tema del festival – il fragile equilibrio tra il paesaggio e noi – e su come questo prende forma nelle loro opere, che condividono un approccio sperimentale e la volontà di spingere il fumetto verso direzioni sempre nuove.

Ingresso: libero

Con il contributo di Wallonie – Bruxelles International 
bookshop domenica 17 nov H 13:00
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali

Dediche

con Joe Kessler, Gwénola Carrère, Dominique Goblet

Dopo l'incontro "Corpo a corpo" Joe Kessler, Dominique Goblet e Gwénola Carrère sono in dedica insieme ad autrici e autori del festival e del bookshop: Bianca Bagnarelli, Andrea De Franco, Andrea Bruno, Liza de Nardi, Majid Bita, José Muñoz, Pablo Cammello, Rebecca Valente.