DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

Address
via del Porto 11/2
Opening times
book Monday 3 Nov H 18:30

Cannon

Presentazione del graphic novel di Lee Lai

chair Elisabetta Mongardi, Marco Libardi

with Lee Lai

In her latest graphic novel, Lee Lai—an award-winning transgender cartoonist born in Melbourne and based in Québec—tells a powerful, poignant story of friendship between two second-generation Asian queer girls. Against the backdrop of a scorching Montreal summer, amid a cast of unlikely, fleeting partners, the friendship between Cannon and Trish is tested by their growing awareness of impending adulthood.

It’s a tale at once unsettling and delicate, funny and heartbreaking, whose themes will remind many readers of the finest work of Ocean Vuong.

Entry: libero

__
in collaboration with Gender Bender
book Saturday 8 Nov H 16:30

Ragazzo

Presentazione del libro di ZUZU

with Zuzu

chair Simonetta Sciandivasci

Following the success of Cheese and Giorni felici, ZUZU continues to explore and narrate the fragility of feelings and the complexity of relationships, the desires that make us fly and the fears that cage us. She does so with Ragazzo, a moving, delicate, and powerful choral tale about the anxieties of youth that continue to echo within us even in adulthood.

Andrea, a high school student, suddenly disappears without a trace, and around this absence unfolds the story of Francesco and Alice, who fall in love at school and seem already on the verge of losing each other. Alice may be the last person to have seen the missing boy at a party. And then there is Rita, Andrea’s mother. They say she is crazy, but perhaps she is just struggling to raise a child on her own. While the search continues relentlessly, on the streets and through appeals on television, their lives go on as if guided by a mysterious force.

Entry: libero

__
in collaboration with Gender Bender
opening Friday 21 Nov H 10:00

Apertura bookshop

book Friday 21 Nov H 11:00

Il festival si racconta

A occhi aperti presenta la nuova edizione del festival a studenti e docenti delle Accademie e delle Scuole di disegno e fumetto di tutta Italia.

Entry: libero

__
in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Bologna, Carrara, L’Aquila, Macerata, Ravenna, Venezia, IED Torino, ISIA Urbino, NABA Roma, Scuola Internazionale di Comics Torino
talk Friday 21 Nov H 17:00

PERCORSO D’ARTISTA IN VENTI IMMAGINI

chair Emilio Varrà

with Hurricane, Sarah Mazzetti

Quali sono le immagini della vita di Sarah Mazzetti e Hurricane? I due artisti si raccontano attraverso venti immagini di altri autori o autrici, quelle che hanno costituito o cambiato il loro modo di guardare e di conseguenza di disegnare. Che siano opere note oppure segrete l'incontro indaga come dalle figure nascono figure, e come le immagini possono trasformare il modo di pensare il disegno.

Entry: libero

__
in collaborazione con Bologna Jazz Festival
performance Friday 21 Nov H 22:00

Das presenta Canicola X Maple Death

with Blak Sagaan, Majid Bita

Serata con live di Blak Saagan e visual di Majid Bita.

Entry: offerta libera consigliata 10 euro, non sono richieste tessere

__
a cura di DAS, Lelemarcojanni, Maple Death, Canicola
opening Saturday 22 Nov H 10:00

Apertura bookshop

masterclass Saturday 22 Nov H 10:30

Il futuro è una possibilità?

with Manuele Fior, Francesco Maria Spampinato

chair Ilaria Tontardini

Entry: libero

__
in collaborazione con Università di Bologna – Dipartimento delle Arti
masterclass Saturday 22 Nov H 12:30

Un'eco dall'interno

chair Federica Lucchesini

with Lika Nüssli

chair Valeria Cavallone, Giordana Piccinini

Seguendo il ritmo della parola, assecondando i salti temporali e le insistenze su minimi dettagli, Lika Nüssli in ogni sua storia compie un’operazione delicatissima: frase dopo frase raccoglie le parole e i momenti che la circondano, recupera attimi sedimentati nella memoria sua e delle persone che le stanno attorno, indaga storie familiari che riecheggiano generazione dopo generazione. 

L’artista approfondisce, in dialogo con Federica Lucchesini della rivista gli Asini, l’importanza che la memoria e il racconto d’infanzia assumono nel suo lavoro.

Entry: libero

__
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee – Università di Bologna, con il contributo di Pro Helvetia
masterclass Saturday 22 Nov H 15:00

Il laterale è politico

chair Emilio Varrà

with Hurricane

chair Vittorio Giacopini

Si potrebbe quasi dire che è lo stesso Hurricane (Ivan Mannuppelli) un “mondo accanto”, tanto è singolare la sua figura allo stesso tempo pienamente immersa nella contemporaneità e nel panorama del fumetto di oggi e legata a un fare fumetto “alternativo”, come lo si poteva considerare fino a due decenni fa. Forte di un disegno sapiente ed efficace sia quando è più dettagliato sia quando è più stilizzato in forma di cartoon, il suo lavoro non può non guardare di lato e dotarsi di questa ottica per fare una satira tanto impietosa quanto lucida sulle brutture del presente, creare universi fantastici e da incubo, inseguire le esistenze di personaggi ostinatamente ai margini, che sembrano invenzioni ma sono invece reali. Questa sua prepensione alla deformazione e alla torsione della realtà trova un naturale interlocutore in Vittorio Giacopini, scritture, critico, giornalista, altrettanto lucido e impietoso.

Entry: libero

__
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee – Università di Bologna
masterclass Saturday 22 Nov H 16:30

Riflesso fantasma

chair Matteo Gaspari

with Dario Sostegni, B*MO, Raffaele Sorrentino

Nei fumetti Il sogno della cicala di Dario Sostegni e Raffaele Sorrentino, e in Quitter la baie e Metadoggoz di Bérénice Motais de Narbonne, perdersi è facilissimo. Basta tuffarsi nel mare, scappare dalla polizia, camminare con un amico nel bosco. Storie di adolescenza in cui il passaggio non è solo un momento della vita, ma condizione esistenziale, sia esso veicolato da trasformazioni organiche, viaggi onirici, lunghi discorsi seduti in cameretta. In questa alchimia tra momenti di vita intimi, amicizie e affetti difficili da definire, e mondi che brulicano di dettagli inconoscibili, si nasconde un mistero che racconta anche un nuovo modo di vedere la nostra relazione col mondo e con gli altri esseri viventi.

Gli artisti dialogano con Matteo Gaspari, esperto divulgatore, traduttore e critico di fumetto.
__
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee – Università di Bologna
opening Sunday 23 Nov H 10:00

Apertura bookshop

talk Sunday 23 Nov H 10:30

Costruire nuovi mondi

with Andrea Bruno, Dario Sostegni, Eva Daffara, B*MO, Lorenzo Ghetti

chair Rodolfo Dal Canto

Una tavola rotonda dedicata al potenziale narrativo ed estetico della costruzione di mondi, un processo capace di mettere in discussione l’agentività e dare spazio all’imprevedibile, un nuovo posizionamento di autori e autrici rispetto alla realtà e alle storie che è possibile raccontare.

Un confronto tra cinque autori e autrici che nelle loro opere si sono cimentati nel fare mondi , un viaggio tra visioni di futuri e presenti, nature e culture che si nascondono negli interstizi tra noi e il reale, nei mondi accanto che ci circondano.

Le artiste e gli artisti dialogano con Rodolfo dal Canto, giornalista, divulgatore e critico di fumetto.

Entry: libero

talk Sunday 23 Nov H 12:30

PERCORSO D’ARTISTA IN VENTI IMMAGINI

with Simon Ecary, Margot Farnoux

chair Marco Quadri

Quali sono le immagini della vita di Simon Ecary e Margot Farnoux? I due artisti si raccontano attraverso venti immagini di altri autori o autrici, quelle che hanno costituito o cambiato il loro modo di guardare e di conseguenza di disegnare. Che siano opere note oppure segrete l'incontro indaga come dalle figure nascono figure, e come le immagini possono trasformare il modo di pensare il disegno.

Entry: libero

__
in collaborazione con Titivil
masterclass Sunday 23 Nov H 15:00

RAPPRESENTARE L’INVISIBILE

chair Alessio Trabacchini

with David B.

chair Emanuele Dattilo

L’opera di David B. si è sempre mossa sulla soglia tra realtà e immaginario: raccolte di sogni disegnati, romanzi a fumetti esoterici, storie che recuperano la tradizione del fantastico e della fiaba. Ma anche quando si affronta più direttamente la realtà, che sia autobiografica come nel suo capolavoro Il grande male, o storica (la serie di tre volumi de Il mio migliore nemico) il suo modo di narrare e disegnare non prescinde dal mito, da una dimensione onirica, dal simbolo. Non si tratta di una contraddizione perché questi si rivelano gli strumenti più adatti per indagare l’umano e il mondo dove vive, sempre incongrui e contraddittori. Signor Civetta, sua ultima riuscitissima fatica, è un viaggio in un oltretomba quanto mai visionario ma anche un coraggioso affondo in un fatto doloroso della sua vita. A dialogare con lui il filosofo Emanuele Dattilo, autore tra l’altro di un bellissimo saggio sul pensiero panteistico, Il Dio sensibile

Entry: libero

__
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee – Università di Bologna
talk Sunday 23 Nov H 17:00

ALIENI. L’INFANZIA COME MONDO ACCANTO

with Marco Libardi, Sara Antimi, Lika Nüssli, Margot Farnoux

chair Valeria Cavallone, Nicola Galli Laforest

È davvero possibile raccontare l’infanzia? E perché raccontarla?
A partire dal lavoro di Lika Nüssli, Margot Farnoux, Sara Antimi e Marco Libardi, si apre un confronto sulle possibilità di raccontare bambine e bambini, sulla necessità di rappresentare un’infanzia non stereotipata e di dare spazio all'interno del racconto a tutta la complessità e l’ambiguità che la caratterizzano.


Entry: libero

__
in collaborazione con Titivil, con il contributo di Pro Helvetia
performance Sunday 23 Nov H 21:30

Disegnare accanto

Ospiti del festival, autori e autrici, autoproduzioni e pubblico sono invitati a un momento di disegno collettivo per concludere questa edizione del festival insieme.

Entry: libero