Hurricane

Pseudonym of Ivan Manuppelli (Milan, 1985), he is the founder and director of the magazines Puck! (2008) and Čapek (2018), and the author of the satirical strip “I Sopravvissuti” (published regularly first on linus and then in the newspaper Il Manifesto) and of the web series “Milano Horror Stories”. Strongly inspired by the American underground scene, he is the only Italian author to have his comics published in the legendary American magazine MAD since 2018. As an accomplished author, with stories that often blend social satire with horror or sci-fi, he has published in Frigidaire, linus, Il Male di Vauro e Vincino, Splatter, Mineshaft, and Chicago Comics. He currently draws for La Revue Dessinée Italia, where he edits the columns "Storie Incredibili" and "La Grande Conspirazione."

His books include: I Sopravvissuti and Cronache dal Virus (Eris Edizioni), Belzemorio, manuale di Stregoneria Postmoderna, and Sinfonia Infernale, concerto in Bosch minore (24Ore Cultura), Salamoia Sunrise (Latitudine 42), Milano Horror Stories, incubi dalla Rigenerazione Urbana (Afa Edizioni), and Guida Turistica agli Aldilà Possibili, a collective project curated with the editorial staff of Čapek.
Exhibition 21 Nov 2025 - 14 Dec 2025
talk Friday 21 Nov H 17:00
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

PERCORSO D’ARTISTA IN VENTI IMMAGINI

chair Emilio Varrà

with Hurricane, Sarah Mazzetti

Quali sono le immagini della vita di Sarah Mazzetti e Hurricane? I due artisti si raccontano attraverso venti immagini di altri autori o autrici, quelle che hanno costituito o cambiato il loro modo di guardare e di conseguenza di disegnare. Che siano opere note oppure segrete l'incontro indaga come dalle figure nascono figure, e come le immagini possono trasformare il modo di pensare il disegno.

Entry: libero

__
in collaborazione con Bologna Jazz Festival
book Friday 21 Nov H 21:30
Centro Sociale della Pace

Milano horror stories

presentazione del libro di Hurricane

with Hurricane

chair William Piana

Milano horror stories di Hurricane è il primo fumetto horror satirico sulle disuguaglianze della Rigenerazione Urbana. Uscita inizialmente come web serie a cadenza quotidiana da marzo a maggio 2025, e in seguito diventata un libro per AFA Edizioni con la prefazione di Lucia Tozzi, la serie ha anticipato di qualche mese le recenti inchieste sull'urbanistica che hanno sconvolto la città di Milano. 

L'autore ne parla insieme a William Piana di Radio Città Fujiko. 

Entry: libero

__
a cura di Lino’s Libera Tutti Edicola&Co., in collaborazione con BookMakers, AFA – Autoproduzioni Fichissime Anderground
masterclass Saturday 22 Nov H 15:00
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

Il laterale è politico

chair Emilio Varrà

with Hurricane

chair Vittorio Giacopini

Si potrebbe quasi dire che è lo stesso Hurricane (Ivan Mannuppelli) un “mondo accanto”, tanto è singolare la sua figura allo stesso tempo pienamente immersa nella contemporaneità e nel panorama del fumetto di oggi e legata a un fare fumetto “alternativo”, come lo si poteva considerare fino a due decenni fa. Forte di un disegno sapiente ed efficace sia quando è più dettagliato sia quando è più stilizzato in forma di cartoon, il suo lavoro non può non guardare di lato e dotarsi di questa ottica per fare una satira tanto impietosa quanto lucida sulle brutture del presente, creare universi fantastici e da incubo, inseguire le esistenze di personaggi ostinatamente ai margini, che sembrano invenzioni ma sono invece reali. Questa sua prepensione alla deformazione e alla torsione della realtà trova un naturale interlocutore in Vittorio Giacopini, scritture, critico, giornalista, altrettanto lucido e impietoso.

Entry: libero

__
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee – Università di Bologna