Jérôme Dubois
Jérôme Dubois è un fumettista e illustratore. Nato a Rueil-Malmaison nel 1989, si è diplomato alla Haute École des Arts du Rhin. Ha esordito nel 2014 con Jimjilbang, seguito nel 2017 e 2018 da Tes yeux ont vu e Bien normal, tutti editi da Cornélius. nelle sue storie rappresenta universi cupi e angoscianti che riflettono alcuni degli aspetti più oscuri del nostro mondo. ha collaborato con le riviste Nicole e La Revue dessinée. Il suo ultimo lavoro è il dittico Citéville/Citéruine: iniziati come fanzine in risograph edite rispettivamente da Fidèle Éditions e dalla rivista Nicole, i due volumi descrivono la stessa città in due diversi momenti del tempo. In Citéville, edito da Cornélius, osserviamo le vicende bizzarre di una folla di personaggi che si muovono in un mondo sull'orlo di una crisi; in Citéruine, edito da Éditions Matière, la stessa città appare completamente disabitata.
Lo spazio tra queste due opere crea un'esperienza di lettura vertiginosa e straniante.
> jeromedubois.com
> jeromedubois.com
Mostra
18 nov 2023 - 8 dic 2023
Quartiere S. Stefano - Sala Prof. Marco Biagi
Tavola rotonda
Qui? Come abitare oggi?con Jérôme Dubois, Marijpol, Erik Svetoft, Sammy Stein, Lisa Mouchet
Le autrici e gli autori della mostra principale di A occhi aperti raccontano come e perché hanno scelto di rappresentare diverse modalità di abitare nelle loro storie a fumetti.
Incontro in inglese.
Ingresso: libero
Durata: 1h30
Con il contributo di Institut Français Italia, Goethe-Institut, Swedish Arts Council.
Accademia di Belle Arti di Bologna - Aula Magna
Disambientati
con Jérôme Dubois, Nicolò Porcelluzzi
I fumetti di Jérôme Dubois raccontano, con un disegno rigoroso e una precisione chirurgica, un mondo in rovina. La ricerca di Nicolò Porcelluzzi si muove tra storia, scienza e arti per indagare gli immaginari che stanno prendendo corpo intorno all’idea di un mondo non più abitabile. Insieme, dialogano sulle possibilità di raccontare uno stravolgimento ambientale, filosofico, sociale e morale che investe tutto.
Incontro in italiano e francese, con traduzione consecutiva.
Ingresso: libero
Durata: 1h30
L’incontro fa parte del ciclo “Confini, conflitti, comunità” realizzato in collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee dell’Università di Bologna. In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna. Con il contributo di Institut Français Italia.