Il programma

incontro H 11:00
Accademia di Belle Arti di Bologna - Aula Magna

Arti e mestieri

Tricromia Galleria d'arte

con Emilio Varrà, Samuele Canestrari, Giuseppina Frassino, Ahmed Ben Nessib, Sara Colaone, Beatrice Pucci, Otto Gabos

La galleria d'arte e casa editrice Tricromia, che in questa occasione festeggia più di trent'anni di attività, è stata una delle prime in Italia a occuparsi di fumetto e illustrazione quando questi linguaggi non erano ancora pienamente legittimati nel discorso culturale. Oggi è una home gallery, esempio di unione tra lo spazio privato della casa della sua fondatrice, Giuseppina Frassino, e lo spazio pubblico della galleria. Frassino e un gruppo di artiste e artisti che hanno collaborato con lei negli anni, ripercorrono la storia di Tricromia e del fumetto italiano. 

The talk will be in Italian.

Ingresso: libero

Durata: 1h30

In collaborazione con Tricromia Galleria d’Arte, Modo Infoshop.
incontro H 14:00
Modo Infoshop

These Two...

Bologna/Tábor andata e ritorno

con Elisabetta Mongardi, Adriana Marineo, Tereza Šiklová

Due disegnatrici emergenti, Adriana Marineo e Tereza Šiklová, residenti a Bologna e Tábor, si sono scambiate città per un mese grazie alla residenza-scambio nata dalla collaborazione con Czech Literary Centre, una sezione della Moravian Library di Brno. Il risultato della loro esperienza, e del loro incontro, è These two…, un dialogo disegnato tra Italia e Repubblica Ceca.
Incontro in italiano e inglese, con traduzione consecutiva.

Ingresso: libero

Durata: 45m

Con il contributo di Czech Literary Centre (sezione della Moravian Library di Brno).
incontro H 15:30
Accademia di Belle Arti di Bologna - Aula Magna

Senza essere visti

con Eliana Albertini, Valentina D'accardi, Marco Libardi, Federica Lucchesini

La fumettista Eliana Albertini e la fotografa Valentina D’Accardi si sono incontrate in occasione di Ad occhi aperti per realizzare insieme un’opera a partire dalle cose che hanno in comune. Entrambe, infatti, raccontano luoghi familiari e privati ma allo stesso tempo difficili da abitare in virtù delle memorie che racchiudono. Il risultato è Senza essere visti, un’installazione che indaga la dimensione intima dell’abitare. Insieme a Federica Lucchesini della rivista “gli Asini” e a Marco Libardi, che ha curato con loro l’installazione, le due artiste raccontano la loro poetica e la loro collaborazione. 

Ingresso: libero

Durata: 1h30

L’incontro fa parte del ciclo “Confini, conflitti, comunità” realizzato in collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee dell’Università di Bologna. In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna.
incontro H 17:15
Accademia di Belle Arti di Bologna - Aula Magna

Disambientati

con Jérôme Dubois, Nicolò Porcelluzzi

I fumetti di Jérôme Dubois raccontano, con un disegno rigoroso e una precisione chirurgica, un mondo in rovina. La ricerca di Nicolò Porcelluzzi si muove tra storia, scienza e arti per indagare gli immaginari che stanno prendendo corpo intorno all’idea di un mondo non più abitabile. Insieme, dialogano sulle possibilità di raccontare uno stravolgimento ambientale, filosofico, sociale e morale che investe tutto.
Incontro in italiano e francese, con traduzione consecutiva.

Ingresso: libero

Durata: 1h30

L’incontro fa parte del ciclo “Confini, conflitti, comunità” realizzato in collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee dell’Università di Bologna. In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna. Con il contributo di Institut Français Italia. 
inaugurazione H 19:00
Titivil

Costruire il palazzo ideale

di Sammy Stein, Circé Béguin, Sofia Bianchetti, Camilo De La Cruz, Giovanna Fabi, Federico Gaddi, Maurizio Lacavalla, Emanuela Marasca, Demetra Mauro, Riccardo Morandin, Kalina Muhova, Dayla Ottani, Francesco Petrignani, Margaux Romano, Margherita Sciortino

Ingresso: libero

Curated by Hamelin and Titivil. In partnership with Accademia di Belle Arti di Bologna, Centro Documentazione Handicap - Cooperativa Accaparlante. Sponsored by Fondazione Carisbo.
inaugurazione H 20:30
Canicola c/o Casa del Custode

Venetian Lens

di Miguel Vila

A seguire live di Everest Magma per Eolica#2.

Ingresso: libero

A cura di Canicola/Maple Death. In collaborazione con Arci Bologna.