Nicolò Porcelluzzi

Nicolò Porcelluzzi è scrittore e giornalista. Editor della rivista online il Tascabile, ha scritto per "Internazionale" e collaborato con numerose altre riviste italiane. È autore dei podcast La bomba in tasca (Storytel) e FRIGO!!! (Chora Media), dedicata alla storia della rivista "Frigidaire".
 Si è occupato di cambiamento climatico e immaginario: è fondatore, insieme a Matteo De Giuli, della newsletter "MEDUSA", poi diventata un libro, MEDUSA. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo) edito da Nero nel 2021. Nel 2022 ha pubblicato, per la collana "I Quanti" di Einaudi, Fare i versi. Poesia, infanzia, apocalisse.




incontro sabato 25 nov H 17:15
Accademia di Belle Arti di Bologna - Aula Magna

Disambientati

con Jérôme Dubois, Nicolò Porcelluzzi

I fumetti di Jérôme Dubois raccontano, con un disegno rigoroso e una precisione chirurgica, un mondo in rovina. La ricerca di Nicolò Porcelluzzi si muove tra storia, scienza e arti per indagare gli immaginari che stanno prendendo corpo intorno all’idea di un mondo non più abitabile. Insieme, dialogano sulle possibilità di raccontare uno stravolgimento ambientale, filosofico, sociale e morale che investe tutto.
Incontro in italiano e francese, con traduzione consecutiva.

Ingresso: libero

Durata: 1h30

L’incontro fa parte del ciclo “Confini, conflitti, comunità” realizzato in collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee dell’Università di Bologna. In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna. Con il contributo di Institut Français Italia.