Nuove conversazioni a vignetta

Dal 2010, prima in occasione di BilBOlbul Festival internazionale di fumetto e poi di A occhi aperti. Disegnare il contemporaneo, Hamelin organizza un ciclo di incontri in collaborazione con l’Università di Bologna: fino al 2018 con la Facoltà di Lettere e Filosofia (poi diventata Scuola di Lettere e Beni Culturali), dal 2019 con il master Erasmus Mundus – Culture Letterarie Europee e con il Corso di Dottorato in Culture Letterarie e Filologiche.

Perno del progetto è il “Seminario su fumetti europei”, istituito nell’anno accademico 2009/2010 e destinato agli e alle studenti del percorso di laurea magistrale in Culture Letterarie Europee, all’interno del programma Erasmus Mundus, che coinvolge, oltre all’Università di Bologna, l’Université de Haute-Alsace e l’Université de Strasbourg (Francia), l’Aristoteleion Panepistimion Thessaloniki (Grecia), l’Universidade de Lisboa (Portogallo), l’Université Cheikh Anta Diop (Dakar), la Russian State University for the Humanities (Russia) e la University of Mumbai (India).

Ogni anno una quindicina di studenti internazionali  partecipano al Seminario, durante il quale sono prima introdotti al linguaggio del fumetto e agli autori e autrici ospiti di Ad occhi aperti, di cui  seguono e registrano gli interventi. Queste registrazioni, una volta trascritte, tradotte, editate e annotate durante il laboratorio di scrittura che conclude il seminario, sono pubblicate in volumi annuali come atti degli incontri.

I volumi, curati da Alberto Sebastiani, sono usciti prima nella serie “Conversazioni a vignetta” (CLUEB, 2012-2013), poi come “Nuove conversazioni a vignetta” (I libri di Emil, dal 2014).

Archivio