Quartiere S. Stefano - Sala Prof. Marco Biagi
Indirizzo
Complesso del Baraccano, via S. Stefano 119
Telefono
Sito web
Orari
Da qui a qui?
con Emilio Varrà, Sammy Stein, Manuele Fior
Per riflettere sui modi con cui il fumetto contemporaneo rappresenta il tema dell’abitare può essere utile volgere lo sguardo all’indietro. Manuele Fior e Sammy Stein, che hanno fatto dello studio di ambienti e architetture il nucleo del loro disegno, ripercorrono alcune fasi della storia del linguaggio per capire cosa è cambiato nello spazio e nel nostro modo di disegnarlo.
Incontro in italiano e francese, con traduzione consecutiva.
Ingresso: libero
Durata: 1h15
Con il contributo di Institut Français Italia.
Tavola rotonda
Qui? Come abitare oggi?con Jérôme Dubois, Marijpol, Erik Svetoft, Sammy Stein, Lisa Mouchet
Le autrici e gli autori della mostra principale di A occhi aperti raccontano come e perché hanno scelto di rappresentare diverse modalità di abitare nelle loro storie a fumetti.
Incontro in inglese.
Ingresso: libero
Durata: 1h30
Con il contributo di Institut Français Italia, Goethe-Institut, Swedish Arts Council.
S.P.A.
Specchi di perturbante realtàcon Matteo Gaspari, Erik Svetoft, Stefano Caselli
Gli spazi descritti da Erik Svetoft nei suoi fumetti sono infestati da creature grottesche e presenze e inquietanti che ricordano certi aspetti tipici delle estetiche di internet, gli spazi liminali delle rete in cui proliferano sottoculture e immaginari che costituiscono un territorio di confine, surreale e fuori dalle logiche del tempo. Svetoft rilegge la sua opera insieme a Stefano Caselli, ricercatore esperto di gaming, e Matteo Gaspari.
Incontro in italiano e inglese, con traduzione consecutiva.
Ingresso: libero
Durata: 1h30
L’incontro fa parte del ciclo “Confini, conflitti, comunità” realizzato in collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee dell’Università di Bologna. In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna. Con il contributo di Swedish Arts Council.
Lectio Magistralis
Da L'uomo che cammina a La città che cammina - mutazioni di una macchina inefficacecon Leonardo Delogu
Oltre al disegno, altre arti si occupano della relazione fra corpi, spazi e immaginario. Una di queste è la performance: Leonardo Delogu del collettivo DOM racconta, attraverso la sua pratica artistica e i suoi progetti legati al camminare, come potere, natura, cultura e marginalità interagiscono nello spazio pubblico.
The talk will be in Italian.
Ingresso: libero
Durata: 1h30
Vite a schiera
con Miguel Vila, Alessandro Tota, Jacopo Gresleri
Con la sua Trilogia del Nordest - Padovaland, Fiordilatte e Comfortless, tutti editi da Canicola - Miguel Vila ha realizzato un affresco di un’umanità alla deriva in una provincia in cui elementi naturali e architetture industriali, erba e cemento, diventano simbolo desolante di un declino morale. Del rapporto tra i personaggi e l’ambiente che abitano Vila discute con Alessandro Tota, che ha raccontato con ironia la provincia del Sud Italia, e l’architetto Jacopo Gresleri.
Per gli architetti è possibile ottenere 1 CFP in autocertificazione.
Ingresso: libero
Durata: 1h30
In collaborazione con Canicola, Ordine Architetti di Bologna.