Emilio Varrà
Emilio Varrà è presidente di Hamelin e docente al Corso di Fumetto e Illustrazione dell'Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha scritto saggi sulla letteratura per ragazzi ed è coideatore della rivista "Hamelin. Storie, figure, pedagogia"; ha collaborato anche con le riviste "gli Asini", "Li.B.e.R" e "Lo straniero".
Quartiere S. Stefano - Sala Prof. Marco Biagi
Da qui a qui?
con Emilio Varrà, Sammy Stein, Manuele Fior
Per riflettere sui modi con cui il fumetto contemporaneo rappresenta il tema dell’abitare può essere utile volgere lo sguardo all’indietro. Manuele Fior e Sammy Stein, che hanno fatto dello studio di ambienti e architetture il nucleo del loro disegno, ripercorrono alcune fasi della storia del linguaggio per capire cosa è cambiato nello spazio e nel nostro modo di disegnarlo.
Incontro in italiano e francese, con traduzione consecutiva.
Ingresso: libero
Durata: 1h15
Con il contributo di Institut Français Italia.
Accademia di Belle Arti di Bologna - Aula Magna
Arti e mestieri
Tricromia Galleria d'artecon Emilio Varrà, Samuele Canestrari, Giuseppina Frassino, Ahmed Ben Nessib, Sara Colaone, Beatrice Pucci, Otto Gabos
La galleria d'arte e casa editrice Tricromia, che in questa occasione festeggia più di trent'anni di attività, è stata una delle prime in Italia a occuparsi di fumetto e illustrazione quando questi linguaggi non erano ancora pienamente legittimati nel discorso culturale. Oggi è una home gallery, esempio di unione tra lo spazio privato della casa della sua fondatrice, Giuseppina Frassino, e lo spazio pubblico della galleria. Frassino e un gruppo di artiste e artisti che hanno collaborato con lei negli anni, ripercorrono la storia di Tricromia e del fumetto italiano.
The talk will be in Italian.
Ingresso: libero
Durata: 1h30
In collaborazione con Tricromia Galleria d’Arte, Modo Infoshop.