Matteo Gaspari
Matteo Gaspari è direttore editoriale della collana di fumetti di add Editore. Si è occupato della curatela e dell’organizzazione di BilBOlbul e collabora con Hamelin a diverse attività di promozione alla lettura, divulgazione e formazione sul fumetto e sul videogioco. Dal 2016 fa parte della giuria dei premi Carlo Boscarato di Treviso Comic Book Festival; nel 2017 fonda la rivista online di approfondimento critico sul fumetto “Banana Oil” sulla quale seleziona, traduce e pubblica storie a fumetti di autori italiani e internazionali. Ha lavorato alla traduzione e al lettering di fumetti stranieri per il mercato italiano, e dal 2018 collabora stabilmente come recensore di fumetti con la rivista “Blow Up”.
DumBO - Binario Centrale
Animazione e architettura
con Matteo Gaspari, Marino Guarnieri, Andrea Pagliardi, Maria Zindato
Può un cartone animato diventare strumento di ricerca e analisi della città? E il modo con cui si racconta la città può essere a sua volta un veicolo per innescare una trasformazione dello spazio urbano? Il progetto "La città animata", che ha coinvolto bambini e bambine delle scuole elementari della città-laboratorio di Settimo Torinese, è l'occasione per riflettere sul rapporto tra spazio urbano e rappresentazione con registə ed espertə di animazione e fumetto.
The talk will be in Italian.
Ingresso: libero
Durata: 1h
Nell’ambito di Ad occhi aperti / Future Film Festival.
Quartiere S. Stefano - Sala Prof. Marco Biagi
S.P.A.
Specchi di perturbante realtàcon Matteo Gaspari, Erik Svetoft, Stefano Caselli
Gli spazi descritti da Erik Svetoft nei suoi fumetti sono infestati da creature grottesche e presenze e inquietanti che ricordano certi aspetti tipici delle estetiche di internet, gli spazi liminali delle rete in cui proliferano sottoculture e immaginari che costituiscono un territorio di confine, surreale e fuori dalle logiche del tempo. Svetoft rilegge la sua opera insieme a Stefano Caselli, ricercatore esperto di gaming, e Matteo Gaspari.
Incontro in italiano e inglese, con traduzione consecutiva.
Ingresso: libero
Durata: 1h30
L’incontro fa parte del ciclo “Confini, conflitti, comunità” realizzato in collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee dell’Università di Bologna. In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna. Con il contributo di Swedish Arts Council.