Eliana Albertini
Eliana Albertini è nata ad Adria nel 1992. Ha pubblicato per BeccoGiallo Luigi Meneghello. Apprendista italiano nel 2017 e Malibu nel 2019. È fra le autrici dell’antologia A.M.A.R.E. edita da Canicola nel 2021. I suoi ultimi fumetti sono Anche le cose hanno bisogno (Rizzoli Lizard, 2022) e La vita della mia ex per come la immagino io (scritto con Gero Arnone, minimum fax, 2022). Nel 2019 ha vinto il premio Nuove Strade di Napoli Comicon.
Mostra
18 nov 2023 - 8 dic 2023
Accademia di Belle Arti di Bologna - Aula Magna
Senza essere visti
con Eliana Albertini, Valentina D'accardi, Marco Libardi, Federica Lucchesini
La fumettista Eliana Albertini e la fotografa Valentina D’Accardi si sono incontrate in occasione di Ad occhi aperti per realizzare insieme un’opera a partire dalle cose che hanno in comune. Entrambe, infatti, raccontano luoghi familiari e privati ma allo stesso tempo difficili da abitare in virtù delle memorie che racchiudono. Il risultato è Senza essere visti, un’installazione che indaga la dimensione intima dell’abitare. Insieme a Federica Lucchesini della rivista “gli Asini” e a Marco Libardi, che ha curato con loro l’installazione, le due artiste raccontano la loro poetica e la loro collaborazione.
Ingresso: libero
Durata: 1h30
L’incontro fa parte del ciclo “Confini, conflitti, comunità” realizzato in collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee dell’Università di Bologna. In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna.
Phi Hotel Bologna
A occhi aperti room
Opening of the room by Eliana Albertini at Phi Hotel Al Cappello Rosso.
Ingresso: libero
In collaborazione con Phi Hotel Bologna Al Cappello Rosso.