Massimiliano Fabbri
Massimiliano Fabbri è critico d’arte e promotore culturale, oltre che pittore. Da anni cura le attività del Museo Civico Luigi Varoli di Cotignola per il quale ha ideato “Selvatico”, un ciclo di mostre di arti visive. Nel 1996 ha vinto il Premio di Incisione Giorgio Morandi di Bologna e nello stesso anno ha tenuto la sua prima mostra personale a Faenza, cui sono seguite altre mostre a a Lugo e Belluno (2000), Bagnacavallo (2001), Cotignola (2002 e 2004), Modena (2005), Firenze (2006), Modena (2007), Ravenna (2008), Cesena (2011, 2012 e 2013) e Barcellona (2014). Nel 2014 ha partecipato a Biennale Disegno Rimini. Nel suo lavoro è attento al mondo naturale: figure umane, animali e vegetali si combinano a una pittura volutamente imprecisa, simbolo di una impossibilità di adesione a un reale sfuggente.
Accademia di Belle Arti di Bologna - Aula Magna
Hort: prendersi cura
con Marijpol, Massimiliano Fabbri
Nel suo ultimo fumetto, Hort, Marijpol racconta la storia di una famiglia atipica, nata dall’incontro casuale fra tre donne queer e i loro vicini di casa, un trio di bambine e bambini abituati a vivere per lunghi periodi in solitudine. Una riflessione sull’idea di comunità e cura che è anche un’esplorazione del desiderio nei suoi aspetti più selvaggi.
Incontro in italiano e inglese, con traduzione consecutiva.
Ingresso: libero
Durata: 1h30
L’incontro fa parte del ciclo “Confini, conflitti, comunità” realizzato in collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee dell’Università di Bologna. In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Strapazin, Festival La violenza illustrata. Con il contributo di Goethe-Institut.