Gino Scatasta
Gino Scatasta è professore di Letteratura inglese all'Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano la letteratura e la cultura irlandese, i rapporti fra città e letteratura e la letteratura tardo-vittoriana. Ha collaborato come traduttore ed editor con varie case editrici di narrativa e fumetto. Si è occupato del decostruzionismo americano e dell’opera del critico Harold Bloom, oltre che dei problemi pratici e teorici legati alla traduzione (“Tradurre l’intraducibile - Il turpiloquio” e “Tradurre il fumetto”, in “Manuale di traduzioni dall’inglese”, 2002).
Accademia di Belle Arti di Bologna - Aula Magna
Da altrove
con Erik Kriek
interviene Gino Scatasta
modera Matteo Gaspari
H. P. Lovecraft è uno dei maestri del racconto dell’orrore, e le sue idee hanno influenzato per decenni il cinema e la letteratura. Erik Kriek ha adattato a fumetti cinque dei suoi racconti, raccolti in Da altrove e altri racconti (Eris Edizioni), ispirandosi tanto all’immaginario lovecraftiano quanto a quello dei fumetti anni ‘50 della EC Comics.
Ingresso: Ingresso libero
Durata: 2h
L’incontro fa parte del ciclo “Riscritture”, in collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Accademia di Belle Arti di Bologna, Eris Edizioni. L’incontro è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.