Delphine Panique
Delphine Panique è una fumettista francese. Si è diplomata in Letterature Moderne e il suo primo fumetto, pubblicato da Éditions Misma, è un adattamento di Orlando, celebre romanzo di Virginia Woolf. Tra i suoi fumetti ci sono En temps de guerre (Éditions Misma), libera ricostruzione storica del ruolo delle donne durante la Prima Guerra Mondiale; Le vol nocturne (Éditions Cornélius), un saggio fantastico sulle streghe; L’Odyssée du vice, un racconto erotico uscito per la collana BD Cul di Requins Marteaux; Un beau voyage (Éditions Misma), un’avventura marittima. Ha recensito a fumetti opere della letteratura classica per la rivista “Topo Magazine”, poi raccolte in un volume edito da Gallimard.
> delphinepanique.free.fr
> delphinepanique.free.fr
Libreria delle donne di Bologna
Delphine Panique: ritratto d’autrice
con Delphine Panique
modera Elisabetta Mongardi
Delphine Panique ha attraversato con il fumetto diversi generi: l’adattamento dei classici letterari (come Orlando di Virginia Woolf), il racconto storico, comico, erotico, la fiaba e il racconto per l’infanzia - sempre mettendo al centro i personaggi femminili, i loro corpi e le loro rivendicazioni. In questo incontro ripercorre il suo percorso artistico e la sua opera, presentata per la prima volta in Italia.
Ingresso: Ingresso libero
Durata: 1h
In collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Accademia di Belle Arti di Bologna, Alliance Française di Bologna, Festival La violenza illustrata. L’incontro è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne – Sala Convegni
Orlando
Riscrivere Virginia Woolf a fumetticon Delphine Panique
modera Sara Sullam
L’adattamento a fumetti di Orlando di Virginia Woolf ad opera di Delphine Panique (Misma Éditions) è una dichiarazione d’amore al testo originale, un esercizio di traduzione originalissimo e un manifesto politico. Per la prima volta in Italia, Delphine Panique racconta il lungo processo che l’ha portata a trasformare un testo fondamentale della letteratura in un graphic novel.
Ingresso: Ingresso libero
Durata: 2h
L’incontro fa parte del ciclo “Riscritture”, in collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Accademia di Belle Arti di Bologna, Alliance Française di Bologna, Festival La violenza illustrata. L’incontro è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.