La fede ospitale di don Angelo Casati

Dal 2008 al 2010, don Angelo Casati ha animato un percorso di ascolto e di dialogo presso il Centro diocesano di spiritualità di Crema. Quegli incontri sono diventati un libro che è un viaggio attraverso alcune parole chiave che raccontano l'esperienza quotidiana di tutti, credenti e no. Il libro è stato presentato lunedì 11 ottobre con la partecipazione di Gabriella Caramore autrice e conduttrice della trasmissione "Uomini e profeti" (Radio 3).

Leggi tutto...

Più forti dell'odio

“Di notte, quando altri prendono le armi, prendete l’evangelo!” Il film "Des homme et des dieux" di Xavier Beauvois ha vinto il gran premio della giuria al Festival di Cannes 2010. Racconta la storia dei monaci trappisti di Tibhirine (Algeria) uccisi nel 1996 e sta avendo grande successo. Una vicenda per i nostri tempi tentati dallo scontro di civiltà.

Leggi tutto...

Lettera a un agnostico

Pubblichiamo un articolo uscito sul settimanale francese Réforme n. 3374 del 24 giugno 2010.

Leggi tutto...

Cristianesimo e potere

Dal libro Il potere crocifisso (Qiqajon, Bose 1999) del teologo ortodosso francese Olivier Clément, una riflessione provocante in questo periodo di confusione politica.

Leggi tutto...

Quando l'amore non è cieco

Ricordo d'aver letto che il giorno dei funerali di don Primo Mazzolari, il grande parroco di Bozzolo, uno dei suoi parrocchiani che pure non era solito frequentare la chiesa, fece di lui il più bell'elogio dicendo: "Bastava guardarlo e vederlo passare: per noi era pane".

Leggi tutto...