Il mercato non è la soluzione a ogni problema!

La logica del dono. Meditazione sulla società che credeva di essere un mercato.

Leggi tutto...

Nanni Moretti e lo spazio della fede

Ho visto con alcuni amici il film Habemus Papam. Eravamo tutti, posto che queste etichette significhino davvero qualcosa, "cattolici praticanti" e nessuno di noi si è sentito turbato o offeso.

Leggi tutto...

Quale futuro per i cristiani?

Quale contributo possono portare i cristiani in una società pluralista, in ricerca di valori, ma che sembra sempre più lontana dalla fede? Kurt Koch, nel libro consigliato dal vescovo Oscar Cantoni alla fine della seconda serata dell'assemblea ecclesiale, si pone questa e altre domande. Koch, già vescovo di Basilea, è presidente del Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani. Riportiamo un brano.

Leggi tutto...

Nuove forme di comunità fra parrocchie

Per uno stile pastorale che valorizza le relazioni, senza le quali le comunità tra parrocchie sarebbero solo un fatto burocratico. Con questo brano, completiamo la presentazione dei libri consigliati dal vescovo Oscar nelle tre sessioni dell'Assemblea Ecclesiale. E' il turno di "Orientati dal futuro" di Giovanni Villata (Editrice Esperienze).

 

Leggi tutto...

Essere cristiani nel XXI secolo

Chiudendo la prima serata dell'assemblea ecclesiale, il vescovo Oscar ha consigliato la lettura di Essere cristiani nel XXI secolo. Una spiritualità per il nostro tempo (Queriniana 2011), l'ultimo testo di padre Timothy Radcliffe, domenicano, già Maestro dell'Ordine dal 1992 al 2001, una straordinaria figura di frate che sa parlare a chiunque con un linguaggio lontano mille miglia dal clericalese, ma soprattutto capace, con umiltà e semplicità, di infondere coraggio per il futuro, del mondo e della Chiesa, senza mai dimenticare - da docente di teologia fondamentale e Nuovo Testamento - il riferimento ad un'autentica lettura della Parola di Dio, l'unica che dovrebbe guidare le nostre scelte. Alcuni passi dal primo capitolo.

 

Leggi tutto...